Olive
Quasi tutti gli amaronesi possiedono un oliveto, piccolo o grande che sia. Molti possono produrre così il proprio fabbisogno annuale di olio d’oliva. Allo stesso tempo esistono però anche aziende agricole più grandi che realizzano un olio d’oliva biologico straordinariamente puro.

La città di miele
Amaroni è la città del miele! In Calabria l’apicoltura si tramanda già da molte generazioni e negli ultimi anni diverse aziende hanno ampliato e affinato la produzione di miele. È anche possibile acquistare diverse eccellenti varietà di miele dai vari apicoltori di Amaroni. L’offerta spazia dal pregiato miele di bosco al miele di limone o di arancio, al miele di castagno e naturalmente al miele millefiori.

Artigianato
A fine luglio si svolge ad Amaroni la «Fiera dei mestieri». Immersi in una magica atmosfera, gli abitanti del luogo presentano il proprio artigianato d’arte, le proprie creazioni fatte in casa e naturalmente i prodotti della cucina e della cantina locale.
